PERONI CHE? Innanzitutto, un nome diverso dal presunto avuto dall’inizio di questo campionato. Nessun Tim: l’alleanza con la compagnia telefonica, concentrata nel nome del dirigente Gibby Giobby proprietario del 187 di via Conte Appiano, si è rivelata un bluff. Il presidente Ragazzo ha vaneggiato a lungo di questo sponsor, senza mai ottenere (e dimostrare) la benché minima garanzia. Il prete, a suo dire, l’avrebbe gabbato, adducendo in tutta scusa una serie di cavilli burocratici. Le malelingue non hanno mancato di smontare la tesi Ragazzo, la quale, in verità, non esiste. Fatto sta che, per il momento, il peso dell’iscrizione al campionato pesa tutto sulle finanze del presidente Ragazzo il quale, va detto con serietà, non può contare sui soliti sdoppiamenti di personalità per tali questioni economiche. Nessun Tonino Cyrano Morese, Antonios Nasopolidis, mister Palese, Tonino Punto e Virgola infatti, gli andranno in aiuto. Il Peroni non è più Tim e ritorna Team ma, con onestà, dovrà condividere le quote azionarie con tutti i suoi elementi. Come è giusto che sia.CALCIOMERCATO Volano le indiscrezioni. Pare che la prossima partita (la prima del girone di andata) sia l’ultima per l’esterno sinistro Christian Babe Porceddu Loprieno-loprienovic. Non uno, non due, ma tre lavori lo attendono nella capitale. La sua assenza sarebbe un rinforzo non da poco per la squadra. Ma non è tutto. Perché, assicurazione e bollo permettendo, anche Tonino Cyrano Morese potrebbe andar via (dopo aver scollettato per la benzina). Destinazione Firenze, in attesa dei primi soli di Chianga Masitto (vedi l’anno scorso). Con lui, in ogni caso, andrebbero via anche Antonios Nasopolidis, il bidello Punto e Virgola e la metà del cartellino dell’allevatore Palese e il presidente Ragazzo (detentore degli stessi cartellini). I due infatti, infaticabili, avrebbero manifestato la loro intenzione di continuare a ricoprire a distanza i loro rispettivi ruoli (infondo già ricoperti a distanza anche in questi mesi di vicinanza). A conferma di ciò, una telefonata avvenuta alle ore 15.30 dello scorso sabato tra l’allevatore Palese e il giocatore Gesù Crist Gal’n. Eccola riproposta di seguito:
Palese: Gesù, ti ricordi che domani si gioca?
Jesus: domani? Ma che domani, Tonì? Che stai dicendo?
Palese: Oh, te l’avevo detto, che si giocava…
Jesus: Tonino, domani è domenica
Palese:…
Jesus (incredulo): oggi è sabato, lo sai sì?
Palese: …(inizia a ridere)
Jesus : Ma veramente, Tonino?
Palese: hai capito? Ero convinto che fosse lunedì, oggi…
Jesus:…
Palese: è che mo’ mi sono svegliato…
Jesus: lo sai che questa telefonata farà il giro del mondo, sì?
Un chiaro segno del disamore da parte dell’allevatore nei confronti della squadra e, ovviamente, degli irrisolti e irrimediabili problemi mentali di costui.
Ad ogni modo, secondo gli analisti più cinici, il Peroni sarebbe l’unica squadra della storia delle squadre di calcio e di tutti i calciomercati in grado di rafforzarsi mediante la cessione di due elementi. In realtà, il ricorso ad almeno un uomo (a differenza degli altri due) sarà assolutamente necessario.
QUARTO POSTO Bé, infondo, anche questa è una novità. Il Peroni chiude un girone di ritorno di tutto rispetto, conquistando la quarta posizione in classifica su 13 squadre. Ben oltre le previsioni, soprattutto se si considera che il grosso dei punti la squadra l’ha ottenuto con i suoi elementi storici. Forse i peggiori, si dirà, ma forse lo zoccolo duro di un gruppo che si cementa in campo, durante le litigate, le bestemmie, gli sfanculamenti, le assenze, i simpatici pre e post partita e, non ultime, le telefonate di Tonino. Ma anche, si conceda, attraverso questo blog, in grado di mettere tutti d’accordo sul fatto che, prima e dopo ogni risultato, occorra farsi sempre due risate. E, perché no, anche due peroni.
INFINE, UN POCO DI NUMERI Presunto capocannoniere della squadra sarebbe Gesù Gal’n, con 8 reti in 12 partite. Un bottino così così. Da un lato, perché ha giocato tutte le gare senza indovinarle tutte, ma tutt’altro. Dall’altro perché non ha fatto una sola partita da punta, ma sempre dietro un terminale offensivo. La metà dei suoi gol infatti, giocando praticamente la metà delle partite (causa infortuni) l’ha realizzata Nicola Kogiun’: 4. Meglio di lui hanno fatto Daniele Magnisio (vero bomber, con 6 gol in 2 partite, addirittura 4 in un solo match), Marco (anche lui 6 reti) e anche Dario, le cui 5 reti attestano la grande qualità del suo campionato: forte, fortissimo dietro, e bravo anche in proiezione offensiva. 4 Segnature invece per Polpaccio, 2 per Sasà Lavezzi in un’unica, ottima apparizione, e nientemeno che un gol anche per Loprienovic, con un pallonetto di destro di buona fattura contro il Radioerre (ma molto, molto lontano dal gol-miracolo dell’anno passato, quando si arrampicò sulla forza di gravità rovesciando col mancino). Una squadra di rimastoni che gioca un calcetto corale, nel quale c’è posto per tutti. E che deve molto, va ammesso, alle prodezze del suo portiere. Topos Topone è stato l’unico vero acquisto del Peroni per questa nuova stagione. Forse, quanto bastava per quel salto di qualità tanto invocato dal Presidente.
(per i rimasti davvero rimasti-sotto, si segnala che sotto c’è il pezzo sulla sconfitta dell’ultima giornata di andata /ndr)
a. "arrampicatosi sulla forza di gravità" merita il Nobel per la letteratura.
RispondiEliminab. A fine girone d'andata eravamo terzi.
c. A proposito di telefonate, questa quella tra Palese e Topone, due ore prima del match di ritorno contro il Prosecco (forse era destino, o le Moire o chissà):
T.: Si, Tonino, alle 22 (4 telefonate in 4 giorni)
P.: Ouhhhh...ma tu oggi stai tra i pali...come sta tra i peli...
T.: Tonino, sei ubriaco!
P. riattacca il telefono.....
COMUNICATO DELLA SOCIETà....:"ma sti giornalisti del cazzo!!" urlavano allo stadio.....ci declassano dal 3° al 4° posto come se niente fosse....e tra l'altro nonostante la recentissima sconfitta con il prosecco siamo ancora 3°...e comunque dal canto mio trovo doveroso dare spiegazioni ai compagni Gusù e Topo'n....innanzitutto se sabato mi sono svegliato disorientato e convinto che fosse lunedì la colpa è di Kim alias Ragazza che mi ha sbattuto la sua figa in calare soto la narice bitonale, mentre dormivo, disorientandomi...e nonstante tutto nella mia confusione ormanale sono riuscito nel bene o nel male a pensare comunque al peroni team e non al sesso cinofilo appena sveglio..(questo dimostra l'attaccamento alla maglia).....questo per riapondere o corrispondere a Gal'n....e per quanto riguarda Topos.....era ina innoqua bottiglia di rum...cose che capitano, tu lo dovresti sapere....in fine un breve richiamo va fatto anche per quel barbone di barbone che non solo non manca mai di farsi tirare la calzetta per giocare (è arrivato maradona!?) ma dimostra anche uno sgarrupato attaccamento alla maglia (e non alla peroni) preasentandosi a dieci minuti dal termine dell partita contro il prosecco....tanto per far vedere che c'era...spettatore disinibito.......per il resto vorrei rendere noto un piccolo sospetto che da tempo affumica la mia coccia...vorrei sbagliarmi ma mi sa che così non è....(sono troppo perspicace, e lo cononsco troppo bene)credo proprio che qualcuno (sicuramente uno peloso) stia cercando di prendersi gioco del "Team" riempendolo di menzogne, e che non manca mai di settimana in settimana di ripetere sempre la stessa minghiata pur di giocare 2 minuti di più...."MA QUESTA è LA MIA ULTIMA PARTITA!"...e quand' cazz!!....quando tutte la reliogioni e le multi etnie riusciranno a vivere in pace sotto un unico tetto,...quando Gesù moltiplicherà i pesci in panette ed il pane in birre e quando ..dico quando giulio cesare si prenderà le sue responsabilità richiamando quel porco all'ovile??? Dio se ci sei ascolta le mie preghiere... e soprattutto fa che alla prossima almeno 5 elementi su 6 dell'Officina d'angelo abbiano la squaquazza sququarellazza perchè sennò la vedo nera anche la prossima...gal'n se puoi mettimi una buona parola ....mo aBBast!!!!!!!!
RispondiEliminaPOST COMUNICATO.....ho scritto di fretta, perdonatemi qualche scambio di vocali....non sono analfabeta, non ancora...Palese
RispondiEliminaLa generosità di mister Palese, la rabbia, la reazione post-sconfitta, i rimbrotti zoffiani. La sua ubriachezza incondizionata, impermeabile perché satura. Il naso, soprattutto, autoammesso.
RispondiEliminaTutto questo dà la forza a noi tutti di continuare a credere nel progetto Peroni.
Persino gli errori della stampa, tanto cazzona quanto informata sulle reali situazioni di classifica. Altro segno di zemaniana memoria (i punti, i gol, le vittorie, non contano). Per noi, aggiungo, che siamo post-zemaniani, ancora più in là come estremismo, non conta neanche il gioco.
Con INNOQUA cordialità,
il vostro cristo